NEWS

GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

I giorni 25 e 26 maggio a Roma si è celebrata Giornata Mondiale dei Bambini, conclusa con un discorso di Roberto Benigni in Piazza San Pietro. Benigni, famoso attore e regista, ha intrattenuto e ispirato i presenti con un mix di umorismo e intense riflessioni, citando Giovanni Paolo II e Papa Francesco. Ha sottolineato l’importanza dell’amore e della misericordia, criticando la guerra come un “peccato stupido”.
Tra i cinquantamila bambini presenti vi erano 55 bambini rom provenienti dai campi di Scampia e Giugliano in Campania. Uno di loro, Riccardo, un bambino di 9 anni, ha avuto l’opportunità di porre una domanda a Papa Francesco chiedendogli come amare tutti. Il Papa ha risposto esortando a cominciare ad amare chi ci è più vicino.
Durante l’evento, i bambini, accompagnati da vari gruppi religiosi e sociali, hanno partecipato a diverse attività, tra cui una sfilata allo stadio Olimpico. Il Papa ha dialogato con i bambini, parlando della Trinità, dell’importanza del perdono e della pace. Ha sottolineato l’urgenza di pregare appunto per la pace e di porre fine alla guerra, considerati cause di ingiustizie.
L’evento ha rappresentato un momento di festa e di speranza per i bambini rom, offrendo loro un’esperienza unica di incontro e dialogo con il Pontefice.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

L’articolo descrive una giornata di formazione e condivisione che si è svolta il 30 aprile. La giornata ha avuto luogo presso la casa delle Suore della Provvidenza a Torre del Greco, sede dell’Associazione “Il Piccolo Sicomoro”. Le ragazze sono state accolte calorosamente e hanno visitato diverse strutture all’interno della casa, tra cui “il Nido ampliato” e la Scuola dell’infanzia. Hanno colto spunti importanti e una forte identità comune nell’attenzione ai bisogni del territorio e nella collaborazione con le forze educative locali. Dopo la visita alle strutture, hanno partecipato a una sessione di lavoro sulla definizione dello stile operativo dei servizi della “Provvidenza” secondo il Carisma di Padre Luigi. Successivamente, hanno goduto di un momento di relax sulla terrazza della Casa, ammirando il Golfo di Napoli e il Vesuvio. Infine, hanno visitato il Parco acquatico della “Valle dell’Orso”, dove i bambini del Centro educativo avranno la possibilità di trascorrere una giornata divertente in futuro.

SANTA PASQUA

In occasione della Pasqua, con i bimbi piccoli abbiamo fatto vari laboratori e il giorno dei Saluti/degli auguri Pasquali abbiamo consegnato appunto i lavoretti fatti. In più ad ogni bambino abbiamo dato un uovo di cioccolato donato da alcuni volontari.

La certezza di Gesù risorto illumini i nostri giorni e porti speranza, pace e consolazione a tutti.

IL NOSTRO CARNEVALE

In occasione del carnevale con i nostri bimbi più piccoli abbiamo fatto una festa tutti insieme, l’entusiasmo e la gioia era tanta poiché per tutta la mattinata abbiamo ballato, fatto laboratori e abbiamo abbiamo usato tutte le maschere di carnevale, non è mancata la manipolazione dei palloncini. Anche i più grandi con le nostre operatrici non hanno perso occasione per indossare vestiti strepitosi. Hanno festeggiato giocando e ballando tutto il pomeriggio.