Ogni anno, organizziamo tre tipi di eventi
- Grazie allo supporto di Mission Bambini : il Banco per l’infanzia
- Eventi Istituzionali
- 2 serate di raccolta fondi al Teatro Il Piccolo
- Diverse serate “Cena della solidarietà”
IL BANCO PER L’INFANZIA
Anche quest’anno Mission Bambini ci ha dato la possibilità di partecipare alla raccolta per il banco dei desideri, dandoci così la possibilità di ricevere articoli che supporteranno i nostri bambini durante l’anno scolastico.
Un ringraziamento speciale a Mission Bambini che ha organizzato l’evento, grazie alla Feltrinelli Village che ci ha ospitati e reso possibile tutto ciò, infine grazie di cuore a tutti i benefattori che hanno lasciato un pensiero per noi.
CONCERTO DI MUSICA
I bambini hanno seguito un corso interetnico con delle lezioni di musica durante tutto l’anno, ogni bambino ha sviluppato una passione verso uno strumento. Tutto ciò che hanno imparato è stato mostrato al concerto, tenuto il 29/06/2021 presso Villa di Donato . Direzione artistica: Chiara Calastri e P.Eraldo Cacchione SJ; Direzione del coro: Filomena De Rosa e Raffaella Bellezza; I bambini della scuola di percussioni diretta da CICCIO MEROLLA E Marco Trupiano. Special guest star: Susanna Canessa e Carmelo Tartamella. Spettacolo di beneficenza con contributo volontario.
EVENTI ISTITUZIONALI
Inaugurazione con il Sindaco di Napoli Luigi di Magistris – 15 aprile 2013
SCOPRI IL SERVIZIO DEL COMUNE DI NAPOLI SU YOUTUBE
Dopo venti anni di lavoro nel quartiere Scampia, siamo felici di poter concretizzare i nostri sforzi in un unico luogo.
La nuova ludoteca per i bambini di Scampia inaugurata ad aprile 2013, con lo spazio giochi “Il Giardino dai Millecolori” fu realizzata con il contributo delle fondazioni “Peppino Vismara” e Enel Cuore onlus, che si affianca alla omonima ludoteca dell’ istituto Ilaria Alpi di via Cupa Perillo.
Il centro educativo per bambini tra i 2 e i 12 anni, frequentato da circa 60 piccoli di Scampia, una decina dei quali rom provenienti dal vicino campo nomadi. «La ludoteca – dice la responsabile – è un luogo educativo per i bambini e
«La ludoteca è un luogo educativo per i bambini e le loro famiglie, perché intende promuovere la crescita dei giovanissimi, insegnando loro a stare con gli altri, a rispettare le regole, a vivere con compagni di culture diverse, e dando un sostegno ai familiari nel difficile compito di educatori».
Fino al 2008 il sostegno era dato dal progetto del Comune “Città in gioco”. Esauriti i bandi pubblici, si sono succeduti gli aiuti delle fondazioni Enel Cuore onlus, Vismara e Amici dei bambini.