ANNO 2022

BENVENUTO NATALE

I bambini del “Coro Millecolori” hanno bisogno di te!
Per Natale regalati l’essenza stessa di questa festività: l’amore e il sostegno a chi ha bisogno 
Acquista in prevendita o pre-salva sui digital stores i brani: “Quanno nascette Ninno” e “Astro del ciel” cantate da 25 bambini, dai 6 ai 12 anni, diretti da Ciccio Merolla e Filomena De Rosa. Il ricavato sarà devoluto al Centro Socio Educativo Riabilitativo Millecolori di Scampia.
Jesce Sole supporta il sogno di Suor Edoarda, Padre Eraldo, le educatrici del Centro MilleColori e di tutti i bambini del centro.

Concerto Scampia

Il 27/10/22, 14º simposio Internzionale d’arte sociale Scampia. 
Artisti provenienti da tutto il mondo, inaugurazione, emozioni, laboratori didattici, mostra di foto con attività fatte anche dai nostri bambini oltre alla loro 4º performance musicale, mostrandosi in concerto alla metropolitana di Scampia con Ciccio Merolla e Filomena De Rosa.

ArKA

Arcobaleno Kids Architecture..
Il nome nasce dal concetto dell’arca di NOE, Arca che ha protetto gli esseri speciali, come quest’ArKA proteggerà i nostri bambini..
Un’arca fatta di legno di abete, di larice e di pannelli di tutti colori dell’arcobaleno, come il nostro centro.
Un progetto nato da una visita al centro Millecolori del Professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano, che alle parole di Suor Edoarda ” vorrei una casetta per i miei bambini” non ha resistito.
Così il team VELUX LAB si è attivato, ci hanno ascoltato con tanto amore e professionalità e sui nostri pensieri hanno ideato e realizzato la struttura, selezionando i migliori materiali, materiali che terranno i bambini al caldo in inverno e al fresco in estate. Siamo grati a tutte le persone che generosamente ci hanno donato questa ArKA e sono venuti di persona a montarla
( https://instagram.com/veluxlab?igshid=YmMyMTA2M2Y= ). 
La nostra casetta è costruita con materiali che rimettono in circolazione, dandovi valore, scarti di costruzioni edili, questo fa eco a quanto dice Papa Francesco a proposito delle persone: “che non ci sia più un mondo con scarti umani, che tutti e ciascuno siano riconosciuti nel loro valore e trovino parte attiva nella società..” Continua a sostenerci nella nostra instancabile azione perchè tutti siano valorizzati e inseriti.

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO

I bambini del Coro Millecolori hanno aperto la rassegna “https://www.comune.napoli.it/vedi-napoli-e-poi-torni,  promossa dal Comune di Napoli che prevede 100 appuntamenti nelle varie municipalità.
L’iniziativa “la musica che gira intorno” è stata presentata proprio il 27 luglio, il giorno in cui i nostri bambini hanno suonato nella cornice meravigliosa della piazzetta Tafuri di Piscinola.
Il cuore della rassegna sta nel fatto che vengono presentati i concerti di giovani emergenti di tale territorio, con un’attenta scelta della cornice che sia altamente rappresentativa della realtà comunale in cui questi giovani vivono ed esprimono la loro arte.
Il concerto è stato un momento di grande gioia per tutta la piazza e per le numerose persone intervenute. I bambini hanno cantato i quattro brani di repertorio che si confermano molto efficaci, ben diretti da Ciccio Merolla e Filomena De Rosa.
Dopo l’apertura dei bambini ha suonato il Ciccio Merolla Quartet, e l’energia è cresciuta talmente tanto che c’è stata una richiesta di bis in cui i bambini del coro si sono uniti a un quartetto di Ciccio Merolla per un gran finale con una enorme emozione di tutti i presenti.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’amore di Suor Edoarda, ma soprattutto grazie a Padre Eraldo che ci si sostiene da quando è entrato nella nostra comunità e non ha mai smesso di credere in noi..

questo è solo l’inizio..

IL NOSTRO CAMPO ESTIVO

I BALLI

Il 1° Luglio anche per noi è iniziato il campo estivo.
Una nuova estate ci aspetta.. il caldo non ci ferma, siamo carichi e pieni di nuove attività.
Dal Lunedì al Venerdì, ore 9:00 – 13:30, ospitiamo i bambini dai 0 ai 12 anni, mentre gli adolescenti sono diventati vice-animatori, in supporto dei nostri fantastici educatori. 
Ogni martedì si esce dal centro e si va nei parchi comunali, ogni venerdì il mare ci aspetta…

IL CORO MILLECOLORI IN CONCERTO A VILLA DI DONATO

CORO MILLECOLORI

Durante l’anno abbiamo intrapreso un lungo percorso di musica: con il nostro direttore Ciccio Merolla e la nostra direttrice Filomena De Rosaabbiamo cantato e suonato. Abbiamo iniziato a scrivere noi stessi i pezzi che cantiamo, usando il napoletano. Abbiamo persino registrato quattro canzoni.
Questo percorso, iniziato due anni fa, ancora oggi cresce e appassiona i nostri bambini, che hanno sviluppato grandi talenti.
Ognuno di loro custodisce con cura questi talenti e li alimenta ogni giorno con il nostro aiuto e con l’ausilio dei grandi artisti che ci seguono.
Abbiamo raggiunto dei traguardi importanti e per questo siamo lieti di
invitarvi ad ascoltarci in
 Concerto di beneficenza

lunedì 27 Giugno ore 20:30
Villa di Donato:
Piazza Sant’Efremo Vecchio, Napoli
Tutto il ricavato sarà devoluto per le attività musicali del Centro Millecolori di Scampia.
INGRESSO OFFERTA MINIMA 20 EURO
Prenotarsi a prenotazioni@villadidonato.it o al 3319075564

È iniziato il progetto Essere Ponte.
In collaborazione con il Centro Hurtado e con la cooperativa Occhi Aperti, che gestisce lo spazio di CasArcobaleno, i nostri bambini continueranno a svolgere le proprie attività, ma con un accompagnamento più sistematico.
Il progetto prevede un tutoraggio specifico per aiutare i bambini a scoprire i propri talenti e a fare esperienze che permetteranno loro di scegliere come orientarsi nella tappa futura degli studi o nella vita lavorativa. 

Tutto questo avverrà attraverso la formazione dei nostri operatori, il monitoraggio delle nostre attività da parte di un centro specializzato dell’Università Cattolica, la verifica dell’impatto del progetto sugli apprendimenti dei bambini e il rafforzamento della rete educativa tra istituzioni e associazioni presenti Scampia.
Oltre all’attività ordinaria, ai nostri bambini sarà offerta la possibilità di vivere alcune esperienze-ponte, cioè occasioni di confronto con altri giovani o con alcuni mondi lavorativi ed educativi, tali per cui scopriranno quali sono i loro talenti più sviluppati e soprattutto comprenderanno di avere più di una opportunità nella vita.

Il progetto Essere Ponte tende a valorizzare la dignità di ciascun bambino, con l’intento di eliminare gli ostacoli che impediscono il pieno riconoscimento della sua dignità umana e il suo pieno inserimento nella società.
Il progetto ambisce inoltre ad avere un impatto anche sulle famiglie di provenienza. Uno dei frutti sperati infatti è che, vedendo valorizzati i talenti del proprio figlio o della propria figlia, la famiglia si sentirà spinta a sostenerne lo sviluppo.

In particolare, i nostri ragazzi saranno seguiti e monitorati in percorsi di: studio, creatività (in particolare la musica) e sport, individuali e comunitari.
Inoltre saranno accompagnati in esperienze-ponte, di una o più giornate, a Napoli, in Italia e nel mondo.

Tra i partner del progetto vi sono le scuole del territorio, il CIS-Interporto Campano di Nola, Mestieri Campania e le reti educative delle Suore della Provvidenza, dei Padri Gesuiti e dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Peppino Vismara di Milano e dalla Fondazione Con il Sud di Roma.

IL NOSTRO CORO

I bambini del Coro Millecolori si preparano a registrare altri due brani musicali.
Dopo l’esperienza positiva dei canti natalizi, il nostro coro alza l’asticella:   
i bambini registreranno due brani originali, con il testo in dialetto napoletano. L’esperienza proposta dai nostri due direttori, Ciccio Merolla e Filomena De Rosa, è quella di comporre un testo inedito che parli delle vicende del mondo in cui viviamo, nelle quali si riflette anche la vita dei bambini; 
creare una base suonata dagli stessi bambini con percussioni, basso e chitarra, sax e tromba; cantare il testo, con degli inserimenti di rap. L’esperimento sta andando molto bene, i bambini già hanno memorizzato il loro stesso brano e si stanno preparando per la stagione estiva… sarà una stagione di performance! 
Il nome del primo brano che registreremo ” I so comm e te

IL NOSTRO CARNEVALE

Come ogni festa, il nostro centro offre attività ben strutturate; 
proprio in questo periodo di carnevale abbiamo ritenuto opportuno organizzare per i più piccoli un momento di festa, con giochi, laboratori, canti e balli a tema.

NUOVI PROGETTI

EXTRA-UNITI

Il progetto ‘’Extra-uniti’’ è rivolto ai nostri ragazzi della prima media che svolgono il doposcuola presso il ‘Centro educativo mille colorì’. Esso ha lo scopo di informare i giovani sulla storia dei migranti, per favorire la
consapevolezza del valore dell’inclusività, tendenza purtroppo sempre meno diffusa nella nostra società. Il
suddetto progetto è un’azione educativa che durerà dalle tre alle quattro settimane per tutto il mese di marzo.

ESSERE PONTE

Il progetto Essere ponte
– da un lato, intende rinforzare la continuità dell’attività di accompagnamento formativo dei
giovani che seguiamo nel primo ciclo di educazione (infanzia-primaria-medie) e dal primo al secondo ciclo (secondaria) fino all’obbligo scolastico o all’esame di Maturità o verso l’orientamento al lavoro. Ciò garantendo che le migliori risorse umane formative (operatori, educatori, volontari) del luogo siano meglio formate e siano invogliate a restare sul territorio di origine.
– In secondo luogo, desideriamo mettere le risorse “ultra-dotate” dei nostri network educativi formali universali (scuole in Italia, Europa e mondo, scuole popolari, centri sociali, centri sportivi, case di formazione e di vacanza, centri di orientamento al lavoro) a disposizione della difficile realtà di Scampia.
– In terzo luogo, desideriamo con questo progetto poter dare evidenza misurabile ai risultati di impatto sociale di uno sforzo educativo già presente all’interno dell’“ecosistema” di cura dei bambini e dei ragazzi su base intercongregazionale ad opera dei centri educativi di Gesuiti-Lassalliani-Suore della Provvidenza. Questo progetto è sostenuto dalla Fondazione “Peppino Vismara” e dalla Fondazione “Con il Sud