Eventi istituzionali

Inaugurazione con il Sindaco di Napoli Luigi di Magistris – 15 aprile 2013

SCOPRI IL SERVIZIO DEL COMUNE DI NAPOLI SU YOUTUBE

Dopo venti anni di lavoro nel quartiere Scampia, siamo felici di poter concretizzare i nostri sforzi in un unico luogo.

La nuova ludoteca per i bambini di Scampia inaugurata ad aprile 2013, con lo spazio giochi “Il Giardino dai Millecolori” fu realizzata con il contributo delle fondazioni “Peppino Vismara” e Enel Cuore onlus, che si affianca alla omonima ludoteca dell’ istituto Ilaria Alpi di via Cupa Perillo.

Il centro educativo per bambini tra i 2 e i 12 anni, frequentato da circa 60 piccoli di Scampia, una decina dei quali rom provenienti dal vicino campo nomadi. «La ludoteca – dice la responsabile – è un luogo educativo per i bambini e

«La ludoteca è un luogo educativo per i bambini e le loro famiglie, perché intende promuovere la crescita dei giovanissimi, insegnando loro a stare con gli altri, a rispettare le regole, a vivere con compagni di culture diverse, e dando un sostegno ai familiari nel difficile compito di educatori».

Fino al 2008 il sostegno era dato dal progetto del Comune “Città in gioco”. Esauriti i bandi pubblici, si sono succeduti gli aiuti delle fondazioni Enel Cuore onlus, Vismara e Amici dei bambini.